Premio Eu-Eco Tandem: da progetto a risultato

Lo scorso Febbraio vi abbiamo annunciato la nostra vittoria agli Eco-Tandem EU Award.

Il nostro progetto di sviluppo di un calcolatore di emissioni dei nostri pacchetti dinamici è stato infatti premiato e abbiamo ricevuto un voucher volto a finanziare l’intero progetto.



Insieme al team di Cyrkl, abbiamo analizzato il nostro inventario, la letteratura e gli studi più recenti, creando uno strumento che vi mostrerà l‘impatto dei nostri itinerari, sia da un punto di vista ambientale che sociale.

Da sempre la vision di GreenerVibes è quella di  coinvolgere e ispirare viaggiatori e comunità locali nel trasformare l’Italia in una destinazione turistica sempre più sostenibile e socialmente consapevole.

Facciamo del nostro meglio per proporvi itinerari a basso impatto ambientale ma ad alto impatto sociale, tuttavia le vostre scelte sono fondamentali per ridurre ancora di più l’impatto del vostro viaggio.

Attraverso semplici step sarete ora informati e consapevoli circa la scelta del mezzo di trasporto, della struttura e delle esperienze presenti sulla nostra piattaforma

Siete pronti?


Ecco un’anteprima di  alcune sezioni del calcolatore che sarà presto visibile sulla nostra piattaforma greener-vibes.com.

Trasporto


Come molti di voi già sapranno, il trasporto è responsabile per il 49% delle emissioni totali relative al settore TURISMO.
La quantità di emissioni dipende dal numero di viaggiatori e distanza ma anche dal mezzo utilizzato e dalla tipologia di motore.

Attraverso il calcolatore sviluppato da Cyrkl saremo in grado di calcolare l’impatto per ogni modalità di trasporto, distinguendo le specifiche per ciascuno di essi (es. treno regionale o alta velocità) e per ogni tratta del viaggio

La metodologia seguita è stata quella di calcolare le Co2 Equivalenti in un’ottica well to wheel  (letteralmente dal pozzo alla ruota) che tiene cioè in considerazione non solo il carbonio presente nel carburante, ma anche l’impatto prodotto dalla produzione e  sua distribuzione.

screenshot del calcolatore di emissioni greenervibes, sezione trasporti

Strutture ricettive e ed esperienze


Per quanto riguarda le strutture ricettive e le esperienze abbiamo deciso di prendere in considerazione sia l’impatto ambientale che sociale in linea con quanto stabilito dal GSTC (Global Sustainable Tourism Council) che ha stilato i criteri riconosciuti universalmente sia per le destinazioni che per le strutture ricettive.

Abbiamo individuato 3 macro-aree, risorse sostenibili, impegno sociale, e consumo responsabile, a cui corrispondono circa un centinaio di sotto-criteri che ci aiutano ad evidenziare buone pratiche già in essere, migliorabili o da applicare.

Questo strumento ha una duplice finalità, dall’altro garantire maggiore consapevolezza e trasparenza per gli utenti, dall’altro guidare i nostri collaboratori verso l’implementazione di misure più sostenibili.

screenshot dei criteri applicati da greenervibes nel calcolatore di emissioni
Alcuni dei criteri di Impegno Sociale presi in considerazione
Cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere il risultato definitivo?

Ci leggiamo presto,

Angela

About Author

client-photo-1
GreenerVibes

Comments

Lascia un commento