Il tuo host

Una cantina al femminile che si intreccia con la storia di 4 sorelle che proseguono con amore e dedizione l’attività vitivinicola di famiglia.

Ci troviamo nelle campagne di Orte, a cavallo tra la Tuscia e la Sabina laziale e a pochi chilometri dall’Umbria.

Il paesaggio è quasi immutato sin dai tempi degli Etruschi,  terre argillose e ricche di minerali attraversate dal fiume Tevere.

Proprio il Tevere, che tanto ha segnato la storia del Lazio,  contribuisce tutt’oggi a far nascere vini straordinari ricchi di struttura e colore.

Tutte le operazioni legate alla conduzione dei vigneti vengono eseguite rigorosamente a mano per il raggiungimento dell’obiettivo della qualità, non soltanto del prodotto finito ma dell’intero ambiente circostante.

La Cantina Le Lase, oltre ad una cantina gestita “al femminile” è anche un esempio da seguire in termini di sostenibilità:

  • 0 diserbi chimici
  • 21000 sono i KWh annui da impianto fotovoltaico
  • sistema depurazione e riciclo acque piovane
  • packaging sostenibile
  • recupero e riutilizzo sottoprodotti di processo (es. scarti usati come concime, produzione compost)
  • bioarchitettura

Descrizione attività

Giada e le sue sorelle vi condurranno alla scoperta dei vini le Lase attraverso un percorso a 360°.

Da dove iniziare se non dai filari? Dopo una passeggiata in vigna si prosegue verso le aree le aree di vinificazione ed affinamento fino ad arrivare alla suggestiva barriccaia ed al museo dell’agricoltura dedicato al nonno.

Al termine, la degustazione di quattro vini e dell’olio extra vergine di oliva di produzione propria, accompagnata da prodotti tipici locali.

6

Include

Wine Experience dalla vigna al vino.

passeggiata tra i filari, visita in barricaia e museo dell’agricultura. Degustazione guidata di 4 etichette e di olio EVO di produzione propria accompagnati da piatti della tradizione locale.

Durata: 2 ore
Esperienza in italiano e inglese

Vi preghiamo di segnalare eventuali intolleranze, allergie ed esigenze alimentari (vegetariana/vegana) in fase di prenotazione.

Siete i benvenuti!

I bambini sono i benvenuti!

La cantina è accessibile anche a coloro che hanno disabilità fisiche, ma non non è presente un bagno per disabili.