Marilena Senette gestisce l’azienda agricola che porta il suo nome dal 2006, circa 40 ettari nelle immediate vicinanze dell’importante complesso nuragico di Serra Orrios, nel territorio di Dorgali in Sardegna.
L’azienda conta un frutteto coltivato con metodi naturali, piccolo patrimonio di biodiversità dove possiamo trovare cultivar locali e regionali di mele e pere, come le pere Camusina, Santu Juanni e di mele Errina e Ruia Sant’Elene.
Il prodotto principale dell’azienda è senza dubbio il miele, prodotto da circa 100 arnie che passano da una popolazione 15 mila api per arnia di inverno e 80mila per arnia d’estate.
Tra le varietà più interessanti troviamo il miele di asfodelo e il raro miele di corbezzolo
L’azienda fa agricoltura sociale: didattica (agriasilo, agritata e fattoria didattica), lavoro con i minori e con i diversamente abili.
Marilena è pronta ad accogliervi nel suo Apiario per trascorrere un paio di ore in compagnia delle sue api e del loro prodotto più prezioso: il miele.
Scoprirete i segreti dell’apicoltura nomade e il suo prezioso contributo alla biodiversità locale.
Con l’ausilio di un’arnia didattica avrete modo di osservare una colonia di Api all’opera e capire i delicati meccanismi che ne regolano il funzionamento.
A seconda del periodo di visita potrete assistere alla smielatura o alle diverse fasi di estrazione del miele.
Seguirà un vero e proprio laboratorio del gusto:
– avrete modo di assaggiare 4 varietà di mieli tipici sardi e comprenderne le caratteristiche e l’origine botanica.
– provare altri prodotti aziendali: rigorosamente KM0 come “S’Abbattu” (decotto di miele e polline) o il nocciomiele.
Quest’esperienza si concluderà con un omaggio di prodotti dell’azienda agricola, per portare via un pezzetto di Sardegna con sé.