Dove

Cascata delle Marmore, Terni (TR)

Descrizione attività

La Cascata delle Marmore con i suoi 165m è una delle più famose d’Italia e tra le più alte in Europa.

Si trova nella Valnerina, a poca distanza da Terni, inserita all’interno del Parco Regionale Fluviale del Nera. È formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera scendendo dal Lago di Piediluco.

All’interno del Parco è possibile percorrere diversi sentieri ben tracciati e segnalati, che ti permetteranno di ammirare i salti d’acqua da più prospettive e godere appieno di panorami di suggestiva bellezza.

Oggi la Cascata è a flusso regolato attraverso delle chiuse e, a orari stabiliti viene aumentata la portata di acqua che forma il salto, per offrire uno spettacolo unico ai visitatori. Parte dell’acqua viene utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.

Questa esperienza include i biglietti di ingresso al Parco e la visita guidata, che renderà il tuo percorso più appassionante.

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o meglio da trekking e un impermeabile. (in vendita gli usa e getta presso le biglietterie del Parco).

cascata-marmore4

Durata

La visita guidata avrà una durata di circa 1h.

Il biglietto ha validità di una giornata.

Siete i Benvenuti!

È adatta a tutti.

Per genitori con passeggino:

Con il passeggino si può arrivare fino all’area verde passando per il belvedere inferiore. È possibile visitare anche il sentiero numero 5 (dal quale tuttavia non si vede la cascata). Non si possono percorrere i sentieri dell’area verde con il passeggino.

Per diversamente abili:

Nel Belvedere Inferiore l’accesso è in piano e facile, prendendo un ascensore presso il varco 3 si può arrivare nell’area verde. È percorribile anche il sentiero 5.