Il tuo host

Il territorio di Dorgali vi offre la possibilità di fare un salto indietro nel tempo.

Potrete vivere un assaggio della “transumanza” ripercorrendo i vecchi sentieri dei pastori che partivano con il gregge e trascorrevano diversi mesi lontano da casa, con il Supramonte e le stelle come unici compagni di viaggio.

A dar loro rifugio c’erano i “Cuiles” o “Pinnettos“, gli antichi ovili disseminati nel Supramonte.
Gli ovili con struttura circolare in pietra e il tetto in travi di ginepro, Si utilizzavano sia per vivere che per la lavorazione del latte.

Pressede e Antonio hanno recuperato i “Cuiles” a Buchiarta, nella Barbagia Dorgalese. Ci raccontano una bella storia di recupero, di tradizione e di famiglia.

Qui mare e montagna si incontrano e ancora oggi ci raccontano di storie ancestrali e di tradizioni millenarie.

Descrizione attività

Con l’aria buona del Supramonte marino di Dorgali e la compagnia di Pressede e Antonio scoprirete l’essenza dell’ospitalità sarda.

Ad accoglierti una ricca degustazione di prodotti dell’azienda e l’immancabile Cannonau. 

Scopri aneddoti e curiosità di queste antiche dimore, assisti alla lavorazione del formaggio (selezionabile dalla pagina del tour) e goditi questo autentico angolo di Paradiso.

Esperienze a Buchiarta (7)

Include

Visita ai “Cuiles” di Buchiarta con degustazione di prodotti locali:
tagliere di salumi autoprodotti (coppa, salsiccia e prosciutto), tagliere di formaggi autoprodotti (freschi e stagionati), olive locali, pane e “casadinas” dorgalesi.  Degustazione di porcetto arrosto disponibile su richiesta. Vino locale, acqua e caffè inclusi.

Durata: 2 ore.
Esperienza in italiano

Vi preghiamo di segnalare eventuali intolleranze, allergie ed esigenze alimentari (vegetariana/vegana) in fase di prenotazione.

In caso di condizioni meteo avverse, l’attività può essere:
– riprogrammata se le condizioni meteo e l’itinerario lo consentono e previa disponibilità dell’Host
– annullata e rimborsata

Siete i benvenuti!

Consigliato a bambini di tutte le età!

Consigliato a persone affette da disabilità. Il rifugio è raggiungibile in macchina e non presenta barriere, tuttavia non è presente un bagno per diversamente abili.