Villa La Meridiana (aderente all’Associazione Dimore Storiche d’Italia) è una raffinata dimora di charme del 1874, situata sul lungomare di Leuca, a a soli 10 minuti a piedi dal faro di Leuca e dalla sua famosa Basilica.
Ha un’inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano incendiata in estate da cascate di bouganville.
Dispone di quattro esclusive camere al piano padronale, arredate con pezzi d’epoca e di modernariato, ognuna dedicata a un letterato salentino, che si aprono su un salone esagonale con pavimenti a mosaico: le camere sono tutte diverse una dall’altra per arredi, hanno soffitti a stella e si affacciano su una terrazza circolare che guarda il mare.
Al piano padronale si trovano anche i saloni dagli splendidi mosaici pavimentali.
Una dotazione con tutti i migliori comfort (riscaldamento e aria condizionata con controllo termostatico, telefono diretto, Internet wi-fi, piccola tisaneria, biblioteca) permette di ritrovare in un ambiente caldo e accogliente le comodità di una elegante camera d’albergo, con, in aggiunta, la privacy e la libertà offerte da un soggiorno che si libera dei rituali della vita d’hotel e ne conserva solo la comodità: dalla prima colazione servita nell’orario che si preferisce al parcheggio privato riservato.
La prima colazione viene servita nel circolare “Salone dei Mosaici”, con vista sul mare, utilizzando le porcellane di famiglia.
Nella biblioteca, un televisore LCD, un PC con collegamento a Internet, una libreria con scaffale dedicato ai letterati salentini cui sono intitolate le camere.
Attorno, il giardino ottocentesco con buganvillee e rose, caprifogli e gelsomini mentre in cima alla casa, una lanterna-belvedere da cui è possibile godere di una vista a 360° su Santa Maria di Leuca.
A disposizione degli ospiti anche la spiaggia privata e la piscina dell’Hotel Terminal. La spiaggia (attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni) si trova proprio di fronte alla villa, al di là del lungomare: la sorveglia un’antica “bagnarola”, una sorta di spogliatoio (negli gli stessi colori della villa) che comunica direttamente con il mare. Una piccola colombaia nei colori giallo ocra e rosso pompeiano della villa fa invece da sfondo alla piscina, contornata da eclettiche ville “fin de siècle”.