San Leo Cashmere è un piccolo allevamento di capre cashmere nel cuore del Montefeltro.
Gli animali trascorrono la maggior parte della giornata al pascolo insieme a Luigi e Silvia e agli indispensabili cani da guardiania, Brando, Lea, Argo e Nina, che li aiutano nella sorveglianza e cura del gregge.
La vita libera genera benessere nell’animale e qualità nella fibra, presupposti essenziali per la produzione di cashmere di qualità. Le capre infatti producono il “vello d’oro”, trasformando la bellezza del paesaggio in fiocchi di morbido e caldo cashmere.
I tempi sono quelli naturali, senza alterazioni o accelerazioni, ingredienti fondamentali per vivere bene e esaltare l’unicità del territorio.
In questo periodo dell’anno il gregge prende il fresco in montagna!
Arrivati a Serra San Marco, 1000 mt sul livello del mare, Luigi il nostro allevatore e Marco la tua guida locale, ti accoglieranno per iniziare questa esperienza emozionante!
Potrai aiutare Luigi nelle operazioni quotidiane di cura del gregge e preparazione alla transumanza.
Imparerai i segreti dei cani da guardiania, a condurre il gregge al pascolo oltre a scoprire di più sulla pregiata fibra del cashmere.
Marco ti farà scoprire le bellezze naturali di questi luoghi, lungo sentieri dove il tempo si è fermato e la natura è incontaminata.
Sono le caprette a dettare il ritmo e le soste, goditi il panorama e assapora il ritmo lento che solo questi luoghi ti possono regalare.
Se le condizioni climatiche lo permettono potrai vivere l’antico rito della transumanza percorrendo prati e sentieri delle dolci colline del Montefeltro verso la via di San Leo, uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Montefeltro.
La giornata verrà intervallata da un gustoso light lunch a base di prodotti locali.