Fabiana Eramo è una giovane e talentuosa Chef della Tuscia.
La sua passione nasce da bambina, quando passava le ore a creare fantasiose torte di terra, decorandole con i fiori della mamma.
L’amore per il territorio e i prodotti genuini unito all’interesse per l’autoproduzione e l’economia circolare, culminano nella:
- pubblicazione del libro “Tuscia Slow in 80 ricette;
- apertura di un home-restaurant “LacasadiEffe”;
- una scuola amatoriale di cucina inclusiva e innovativa.
Tutto questo per favorire la preservazione e valorizzazione delle tradizioni culinarie e popolari della Tuscia.
La cucina di Fabiana è un connubio fra tradizione ed innovazione che racchiude una sobria ed a tratti bucolica, elegante presentazione gourmet.
Un’esperienza unica per comprendere e apprezzare la filiera dell’olivo .
L’olivo è da sempre considerato una pianta sacra, non solo perché ci regala l’olio di oliva, pilastro della dieta mediterranea, ma anche per la potenzialità di recupero e riutilizzo dei suoi scarti (dalla creazione del cippato alla realizzazione del compost e altri prodotti naturali, passando per la produzione del pellet).
Gli ospiti, dopo una colazione di benvenuto a base di prodotti del territorio, faranno una passeggiata guidata tra gli ulivi insieme a Francesco, (fondatore della società Oleacipp), dove potranno scoprire come può essere valorizzato un semplice ramo di ulivo dopo la potatura.
A seguire, la nostra Chef Fabiana guiderà una cooking class di affumicatura della carne utilizzando diverse varietà di “cippato” di olivo.
Per chiudere in bellezza un ottimo pranzo a base di prodotto e vino locali, ogni piatto sarà creato per esaltare l’olivo e i suoi sottoprodotti.