Il tuo host

Fabiana Eramo è una giovane chef della Tuscia, la sua passione per la cucina nasce fin da piccola.

Nasce e cresce in campagna da generazioni di cuoche ed è figlia di un norcino, per questo sviluppa l’amore per i prodotti genuini, l’autoproduzione, le tradizioni ed i riti ad essi associati che delineano il susseguirsi delle stagioni.

Nel 2015 pubblica il libro “Tuscia Slow”. Un libro che in 80 ricette, racconta le tradizioni popolari e culinarie del suo territorio e della sua famiglia, ponendo attenzione ai presidi slow food e alle aziende che operano sul territorio stesso.

Da qui nasce un percorso di sensibilizzazione, fin quando decide di aprire: La Casa di Effe homerestaurant, dando vita alla sua idea di “Cucina Circolare in Tuscia” dove i principi dell’economia circolare, unita ai prodotti del territorio e all’autoproduzione sono i protagonisti.

La cucina di Fabiana è un connubio fra tradizione ed innovazione che racchiude una sobria ed a tratti bucolica, elegante presentazione gourmet.

Descrizione attività

“L’ arte del formaggio”… La giuncata della Tuscia

Il laboratorio prevede la conoscenza delle tecniche che sono alla base della produzione del formaggio, a livello casalingo ed in parte industriale.

Per gli adulti verranno spiegate le tecniche di produzione del formaggio e i processi chimici e biologici.

Per i bambini, il laboratorio verrà elaborato sotto forma di gioco. Senza tralasciare le nozioni di base.

A fine laboratorio, gusterete un delizioso pranzo realizzato dalla nostra Chef Fabiana.

I laboratori sono stati ideati con degli obiettivi ben precisi, al fine di garantire la crescita personale/culturale dell’individuo e nell’avvicinarsi ad un’alimentazione consapevole attenta alla riduzione degli sprechi e al rispetto e conoscenza dei prodotti (stagionalità, derivazione dei prodotti, tematiche affini).

Include

Include: 

Pranzo con menù dedicato per adulti e bambini;

Durata: mezza giornata

Location: La Casa di Effe Home Restaurant

Fabiana Eramo

Siete i benvenuti!

Per i bambini fino a 14 anni menù “dedicato”.

Vi preghiamo di segnalare in fase di prenotazione eventuali intolleranze/allergie o esigenze alimentari.

Adatto a tutti.