In questo percorso di 7 ore, insieme a Marco, guida ambientale naturalistica, parteciperete ad una giornata di hiking lungo le Mura Nuove di Genova dove assisterete ad un panorama unico sulla città.
Il Parco delle Mura prende il nome dalle sue Mura Nuove, erette nel Seicento a difesa della città e del suo bacino portuale ancora oggi ben conservate e circondano Genova dall’alto. Sono un monumento urbanistico e storico unico e prezioso e costituiscono un magnifico luogo di incontro fra la città e la natura che la circonda.
Oltre alle Mura, il Parco comprende alcuni forti militari costruiti fra il XVII e il XIX secolo e tutela i valori naturalistici di quest’area in cui vivono alcune specie animali e vegetali protette.
Il vostro appuntamento con la guida sarà presso P.zza della Nunziata di fronte alla chiesa.
Da qui proseguirete per risalire con la storica funicolare Zecca – Righi. Una volta arrivati a destinazione, inizia l’hiking lungo le Mura Nuove con un panorama mozzafiato sulla città e il suo Porto Antico.
Si visiterà dall’esterno il Castellaccio/Torre Specola – Forte Sperone.
Sarà prevista una sosta presso l’Osteria delle Baracche, locanda storica sita sotto il Forte Puin, con eventuale rifornimento per acqua e panini. Si proseguirà lungo l’antica strada militare che porta al Forte Diamante passando per il sentiero delle Farfalle. Pranzo al sacco presso Forte Diamante.
Rientro con discesa su Trensasco – Via dell’acqua per tornare alla funicolare.
Fine dell’escursione a Piazza della Zecca, in centro storico di Genova.
Per un rientro suggestivo, c’è la possibilità di prendere il trenino di Casella – Minin presso la stazione di Trensasco per tornare in città. Questo trenino colorato vi sembrerà un giocattolo ma in realtà è la ferrovia storica funzionante meglio conservata d’Italia.