In questo percorso di 5 ore, insieme a Marco, guida ambientale naturalistica, parteciperete ad una giornata di hiking lungo le Mura Nuove di Genova dove assisterete ad un panorama unico sulla città.
Il Parco delle Mura prende il nome dalle sue Mura Nuove, erette nel Seicento a difesa della città e del suo bacino portuale ancora oggi ben conservate e circondano Genova dall’alto. Sono un monumento urbanistico e storico unico e prezioso e costituiscono un magnifico luogo di incontro fra la città e la natura che la circonda.
Oltre alle Mura, il Parco comprende alcuni forti militari costruiti fra il XVII e il XIX secolo e tutela i valori naturalistici di quest’area in cui vivono alcune specie animali e vegetali protette.
Il vostro appuntamento con la guida sarà presso la stazione FS di Genova Principe oppure in P.zza della Nunziata di fronte alla chiesa.
Camminata guidata attraverso il Centro Storico, nelle vie principali di Via Balbi e Palazzi dei Rolli, per andare a prendere la storica funicolare Zecca – Righi.
Una volta arrivati, inizia l’hiking lungo le Mura Nuove con un bellissimo panorama sul centro storico di Genova e il suo Porto Antico. Si visiterà dall’esterno il Castellaccio/Torre Specola – Forte Sperone.
È prevista una sosta caffè presso l’Osteria delle Baracche, locanda storica sita sotto il Forte Puin. Si prosegue per salire a vedere il Forte Puin e il panorama sul Forte Diamante attraverso la Via delle farfalle.
Rientro con funicolare e fine attività presso Piazza della Zecca.