Descrizione attività

Mappa alla mano pedalerai lungo la costa adriatica godendo del panorama mozzafiato di una strada alta sul mare dalla quale lo sguardo spazia, nelle giornate più terse, fino ai monti dell’Albania.

Si raggiungerà “Il Ciolo“, un antichissimo canyon che custodisce sentieri nascosti, alte falesie rocciose, piante e fiori unici.

Lasciate le bici, sarà il momento di dissetarsi, magari con un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, per poi esplorare più a fondo questo luogo unico con un bel trekking lungo le vie del Canalone.

Si cammina lungo i sentieri naturalistici attrezzati lungo i due versanti del canyon naturale, oggi diventato anche importante sito di arrampicata sportiva su roccia.

Si parte dal suggestivo ponte che sovrasta l’insenatura naturale e si fa trekking lungo il sentiero che dalla base del canyon lo risale sino alla cima, per godere di un fantastico panorama su tutto il Parco.

Da qui poi si ridiscende lungo il costone opposto per rientrare al punto di partenza.

Durante il percorso si può ammirare la bellezza della flora e della fauna, oltre a visitare alcune grotte di origine carsica e altri paesaggi rupestri figli della tradizione contadina.

Location

Orario di partenza consigliato ore 8:00

Punti di passaggio: Leuca –  Sentiero del Ciolo –  Gagliano – Leuca

Partecipanti

Minimo 2 partecipanti.

Supplemento “solo traveler” selezionabile dalla pagina del tour

Durata

Durata: circa 5 ore

Livello e attrezzatura

Livello Medio Facile – km 16,7 + 6 trekking

Attrezzatura: Scarpe comode, borraccia

Siete i benvenuti!

Adatto ai bambini dagli 8 anni