Il tuo host

I Semplici e le Selvatiche nasce dal desiderio di vivere a stretto contatto con i colori e gli odori della natura, con il ritmo delle stagioni e dalla passione per le piante officinali.

Cominciano nel 2016 la coltivazione di una trentina di varietà di erbe officinali per la trasformazione in erbe essiccate, tisane, sali aromatizzati e a collaborare con laboratori erboristici ai quali forniscono il prodotto fresco.

Nel 2020 aprono il loro liquorificio agricolo, in cui producono liquori sempre a base di erbe e frutti raccolti da noi.

Ci troviamo ad Orvinio a 800 metri di altitudine ai margini del Parco Naturale dei Monti Lucretili in un luogo ideale per la coltivazione delle officinali e per la raccolta delle spontanee.

Un approccio sostenibile

Nella ricerca di inserirsi nel modo più armonioso possibile nell’ambiente che li ospita, nel cercare di essere meno impattanti possibile sulle risorse che il territorio offre, l’azienda ha adottato diversi modi di risparmi energetico, riciclo delle acque e uso di materiali naturali.

La raccolta delle acque piovane per l’irrigazione, l’istallazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ed infine un edificio interamente realizzato con balle di paglia e legno, intonaci in calce il tutto realizzato in autocostruzione.

La ricerca continua ed è un tutt’uno con il tipo di agricoltura che portano avanti, priva di prodotti nocivi e portatori di disequilibri, un tipo di agricoltura che anziché chiedere sempre nuovi apporti dall’esterno sappia autorigenerare le risorse su cui si basa.

Include

Passeggiata didattica di un’ora più un laboratorio (a scelta da pagina tour):

Laboratorio di trasformazione delle erbe (durata due ore): preparazione di uno sciroppo a base di estratto idroalcolico, tisana ed oli essenziali. Spiegazione ed esecuzione di tutte le fasi preparative che portano al confezionamento di uno sciroppo.

Laboratorio di trasformazione delle erbe 2 (durata 3 ore): come fare in casa semplici ma efficaci rimedi cosmetici: preparazione di un unguento a base di cera d’api, oleoliti ed oli essenziali; preparazione di sapone a base di olio d’oliva ed erbe.

Laboratorio di erbe in cucina (durata 1 ora): preparazione di sali aromatizzati con erbe del territorio.

Laboratorio di erbe in cucina 2 (durata 1 ora): creazione di un cocktail partendo dalla preparazione di uno sciroppo da usare come ingrediente.

Esperienza in italiano, necessarie scarpe comode o stivali.

Si prega di segnalare allergie o intolleranze al momento della prenotazione.

Descrizione attività

Ad attenderti in questo angolo di paradiso sui Monti Lucretili ci sarà Valentina, profonda conoscitrice di erbe spontanee ed aromatiche e del loro impiego nella vita quotidiana.

L’esperienza inizia con un’ora di passeggiata tra selvatico e coltivato, alla scoperta delle proprietà, degli usi, della mitologia e simbologia delle piante, si incontreranno i tanti aspetti che legano gli esseri umani al mondo vegetale, per ricreare un legame armonioso con ciò che ci circonda.

Dopo la passeggiata è possibile sperimentare in prima persona la trasformazione delle erbe in preparati erboristici, cosmetici o sapone, per toccare da vicino i molti usi delle erbe alla base di prodotti sani, semplici ed efficaci. Ciascun partecipante porterà a casa i prodotti realizzati durante il laboratorio.

Siete i benvenuti!

Adatto a bambini ed adulti di tutte le età!