Agririfugio Molini / Casa dell'Arco - San Fruttuoso

Agririfugio Molini

Fa parte di una cooperativa agricola che lavora dal 2000 per il ripristino della biodiversità e per la manutenzione del territorio. Dal 2008 si occupano di accoglienza presso l’Agririfugio, un agriturismo che si trova nel cuore del Parco di Portofino, raggiungibile solamente a piedi percorrendo sentieri escursionistici millenari di rara bellezza.

La scelta della cooperativa è stata quella di prendersi cura del territorio, strappato a decenni di abbandono, facendo agricoltura e offrendo ospitalità nel “rifugio agricolo” nel cuore del parco, alle spalle di San Fruttuoso.

Gli alloggi sono semplici ma accoglienti. Si può scegliere da un trattamento di B&B a pensione completa a base di prodotti locali preparati secondo le ricette della cucina tipica regionale.

La struttura dispone di un’ampia sala interna dove mangiare quando il tempo non permette di stare fuori; due terrazze attrezzate con tavoli guardando il mare, amache e sdraio a disposizione per i momenti di relax; una fascetta con giochi per bambini (scivolo, altalena, casetta) a disposizione per gli ospiti più piccoli.

Come arrivare

Per arrivare in struttura è necessario avere un abbigliamento adatto (scarpe da trekking e vestiti comodi) e un bagaglio leggero e facile da trasportare (meglio uno zaino). Se si arriva dal mare, si deve percorrere un sentiero di circa 25/30 minuti in salita (200 metri circa di dislivello) attraverso uliveti e leccete secolari. In estate si consiglia di scegliere l’orario più fresco per affrontare la salita, di non avere fretta, e magari di farsi un bel bagno in mare prima di affrontarla.

NB: per chi avesse bagagli ingombranti, il deposito dei bagagli è possibile negli uffici di San Fruttuoso, previa richiesta e con un supplemento al giorno.

Gli Appartamenti Casa dell’Arco

Se si vuole vivere una vacanza attiva o di pieno relax, col mare che bussa alle finestre, San Fruttuoso è il luogo ideale. Avrai la comodità di un appartamento recentemente ristrutturato con cucina attrezzata e accesso diretto al mare. Muniti di pinne e di maschera per salutare il Cristo degli Abissi, la statua di bronzo posta sul fondo della baia di San Fruttuoso, e di scarponi per affrontare i più suggestivi trekking della Liguria, vivrai una vacanza indimenticabile in coppia, con amici o insieme alla tua famiglia…

Dagli appartamenti si può accedere direttamente al mare sottostante passando sotto al famoso arco che da il nome alla casa. Con la possibilità di usufruire di spazi esterni attrezzati con ombrelloni e sdraio.

Come arrivare

San Fruttuoso è unica e il suo accesso non è così scontato. I traghetti che raggiungono il borgo partono da Camogli (garantiti tutto l’anno, mare permettendo), da Rapallo, Portofino, Santa Margherita e Genova. Il parcheggio più vicino dove lasciare la macchina è il Loc. Portofino Vetta (viale Gaggini a Camogli) da qui, se si sceglie di percorrere il sentiero a piedi, occorrono 60 minuti di trekking. Prepara il tuo soggiorno con calma e sarai ripagato dal luogo. Possibilità di consegna spesa a domicilio su richiesta.

Agririfugio Molini

Appartamenti Casa dell'Arco

Info

  • Check in dalle 8:00 alle 22:00
  • Check out: entro le 11:00
  • lingue parlate: it/en/es/fr

Plus

  • vista mare
  • panorami mozzafiato & natura incontaminata
  • pet friendly
  • posizione ideale per percorsi di trekking

Location

Distanza da aeroporti/porti:

  • Aeroporto di Genova 45km
  • Porto di Genova 42km

Sostenibilità

  • Bioedilizia
  • Isolamento termico
  • Alimenti bio/km0