I Semplici e le Selvatiche nasce dal desiderio di vivere a stretto contatto con i colori e gli odori della natura, con il ritmo delle stagioni e dalla passione per le piante officinali.
Cominciano nel 2016 la coltivazione di una trentina di varietà di erbe officinali per la trasformazione in erbe essiccate, tisane, sali aromatizzati e a collaborare con laboratori erboristici ai quali forniscono il prodotto fresco.
Nel 2020 aprono il loro liquorificio agricolo, in cui producono liquori sempre a base di erbe e frutti raccolti da noi.
Ci troviamo ad Orvinio a 800 metri di altitudine ai margini del Parco Naturale dei Monti Lucretili in un luogo ideale per la coltivazione delle officinali e per la raccolta delle spontanee.
Un approccio sostenibile
Nella ricerca di inserirsi nel modo più armonioso possibile nell’ambiente che li ospita, nel cercare di essere meno impattanti possibile sulle risorse che il territorio offre, l’azienda ha adottato diversi modi di risparmi energetico, riciclo delle acque e uso di materiali naturali.
La raccolta delle acque piovane per l’irrigazione, l’istallazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ed infine un edificio interamente realizzato con balle di paglia e legno, intonaci in calce il tutto realizzato in autocostruzione.
La ricerca continua ed è un tutt’uno con il tipo di agricoltura che portano avanti, priva di prodotti nocivi e portatori di disequilibri, un tipo di agricoltura che anziché chiedere sempre nuovi apporti dall’esterno sappia autorigenerare le risorse su cui si basa.