L’agriturismo La Montagnola è una piccola azienda familiare che si sviluppa intorno al mondo del tartufo. Siamo in Sabina, una terra meravigliosa legata a un passato antichissimo.
La tenuta in passato non era che bosco e rovi che ricoprivano quasi interamente il rudere. Claudio Marcello, giovane tartufaio e creatore dell’azienda e la sua compagna Marta hanno dato nuova vita a questo luogo rispettando le origini con la pietra e risaltando le mura con il ferro e il vetro. Il risultato è una struttura pienamente integrata con il territorio, curata nei dettagli per alcuni aspetti e lasciata al naturale per altri.
Qui a La Montagnola vengono allevati Cocker spaniel inglesi e si organizzano delle truffle experiences a caccia di tartufi, per poi cucinare insieme e gustare un pranzo e una cena favolosi.
Potrete scegliere di alloggiare nella Casa del Tartufo: un piccolo appartamento indipendente dotato di tutte le necessità e di una jacuzzi. Oppure, per gli amanti del campeggio e nei periodi più caldi, viene allestito un agricamping con tende sospese tra gli alberi.
Davanti al casale potrete godervi l’orto sinergico, ispirato alla figura della spirale aurea, simbolo di natura e di vita. In quest’area e all’ingresso del bosco circostante, sono presenti anche piccoli angoli nascosti, dove rifugiarsi a leggere, meditare o semplicemente sintonizzarsi con la natura.
Il bosco dell’agriturismo offre la possibilità di fare belle passeggiate o di seguire i percorsi segnalati che conducono alla cisterna romana, al Castello di Rocchettine del XIII secolo d.C. e alla croce della Montagnola.
I vostri cani saranno i benvenuti, ma non dimenticatevi di passare a salutare le vere star dell’agriturismo: i cocker Cumbia, Sioux, Nica, Aria Trifola e Undi.